Single Blog

Progettazione di case ad alto comfort abitativo: l’avanguardia dell’architettura

News
comfort abitativo

Lo spazio domestico e il benessere delle persone che lo abitano

L’architettura è sempre più sensibile alla qualità della vita delle persone che vivono gli spazi domestici. Il comfort abitativo è un valore imprescindibile per ogni struttura che voglia soddisfare gli standard attuali. Benessere termico e acustico, qualità dell’aria, luminosità corretta: ognuno di questi obiettivi deve essere raggiunto con soluzioni edili (strutturali o di finitura) e impiantistiche, mantenendo un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale.

Il benessere termo-acustico delle abitazioni

Il comfort termico e quello acustico sono, con tutta probabilità, i fattori che più impattano sul benessere delle persone nel quotidiano. Da un lato, l’attenzione del progettista si rivolge a quelle soluzioni che riducono la dispersione di temperatura. Dall’altro, è importante attenuare i rumori dell’ambiente e quelli che provengono dall’esterno. Di seguito, alcune soluzioni che garantiscono queste condizioni.

  • Comfort termico: infissi con doppio vetro, cappotti esterni, riscaldamento radiante (a pavimento o murario), pompe di calore e condizionatori, caldaie di nuova generazione.
  • Comfort acustico: infissi con doppio vetro, coperture murarie e per i soffitti, pannelli fonoassorbenti e pavimentazioni in legno.

La pulizia dell’aria e la buona illuminazione

La purezza dell’aria ha un impatto notevole sulla salute nel medio-lungo periodo. Dati i tassi di inquinamento ambientale allarmanti, è possibile pensare a sistemi di riciclo e filtraggio dell’aria anche per le strutture residenziali. Inoltre, i condizionatori di nuova generazione offrono importanti garanzie anche in questo senso. Per concludere, è bene curare l’illuminazione con uno studio attento. L’illuminotecnica permette di valutare la giusta luminosità degli ambienti in modo da non stancare la vista e ricreare atmosfere diverse a seconda del momento della giornata.

Per alzare il livello di comfort abitativo, affidatevi allo studio di progettazione case Ceprano