Single Blog

Progettazione case antisismiche: obiettivi, materiali, sistemi di costruzione

News
Progettazione case antisismiche

Case antisismiche caratteristiche e obiettivi

La progettazione delle case antisismiche è fondamentale nei territori soggetti a fenomeni tellurici come quelli del centro e sud Italia. La struttura antisismica deve, quindi, rimanere agibile anche dopo una o più scosse in successione. In altri termini, non deve subire danneggiamenti e, in caso contrario, deve richiedere opere limitate per essere nuovamente abitata. Per arrivare a un risultato simile occorre selezionare materiali adeguati e progettare l’architettura secondo gli standard previsti.

I materiali da costruzione antisismici

Legno, calcestruzzo armato e muratura armata sono i materiali che meglio di altri riescono a garantire una buona risposta a fronte di scosse di gravità severa. Queste soluzioni si fanno apprezzare per le caratteristiche tecniche superiori rispetto a materiali inerti tradizionali. In particolare, conservano un buon grado di resistenza meccanica tanto quanto per l’elasticità.

Case antisismiche: come sono fatte

Altrettanto importante, è la scelta del sistema costruttivo a seguito di indagini morfologiche sul terreno. Una volta ottenuti i riscontri, si potrà scegliere fra strutture a telaio sovradimensionato o a muratura portante. La realizzazione delle fondamenta è essenziale per garantire la resistenza alle scosse. Allo stesso tempo, è bene alleggerire il peso del tetto e del solaio dal momento che questi elementi potrebbero collassare o rendere instabile la struttura.

Confrontatevi con lo staff dello studio per ricevere maggiori dettagli sulle strutture edili antisismiche